Tetto: quando e perché rifarlo?

Tempo di lettura: 1,86 minuti


 

Il tetto, detto anche copertura, ha il fondamentale ruolo di proteggere dagli agenti esterni i locali sottostanti e, la sua efficienza, gioca un ruolo importantissimo per il benessere di chi li abita.

La copertura della tua abitazione, essendo un’area molto esposta alle intemperie, è maggiormente soggetta a deterioramenti ed usura, pertanto occorre far attenzione ad alcuni segnali di cui oggi vi parleremo.

 

Il tuo tetto è sofferente? 

Per le coperture esistenti non sono immaginabili interventi di miglioramento che non siano stati preceduti da un attento studio dello stato di fatto. Per questo è sempre bene interpellare una ditta specializzata che eseguirà un sopralluogo per poterti proporre una soluzione ottimale.

A volte sono sufficienti semplici interventi di ripristino come la sostituzione di tegole danneggiate o il riposizionamento di quelle che nel tempo si sono spostate.

Se invece il problema è più serio, sarà necessario procedere ad un rifacimento della copertura. Questo tipo di intervento, oltre ad evitare l’aggravarsi di una situazione già compromessa, migliora il comfort dell’abitazione e rende più efficienti i consumi energetici.

La ristrutturazione del tetto è un’operazione che generalmente capita una sola volta nella vita ed è proprio per questo che ti suggeriamo di dedicarvi tutta l’attenzione che merita, senza scendere a compromessi. Affidarsi ad una ditta esperta e professionale farà sicuramente la differenza nella buona riuscita del lavoro.

 

I “segnali” di un tetto sofferente

I problemi più comuni che inducono ad agire sono:

  • Presenza d’infiltrazioni d’acqua dal soffitto;
  • Presenza di macchie di muffa e condensa nel sottotetto;
  • Sensazione di forte caldo opprimente in mansarda, nelle belle stagioni, che costringe ad utilizzare apparecchi per il condizionamento dell’aria.

Tra i motivi per cui rifare un tetto c’è anche l’efficienza energetica. Se il tuo tetto è danneggiato o troppo vecchio, potresti disperdere energia inutilmente, incrementando così i tuoi consumi.

Rifare un tetto con impermeabilizzazione e coibentazione ti permette di isolare correttamente la casa.

 

Le nostre garanzie

Proponiamo soluzioni affidabili e durature per la ristrutturazione di tetti e coperture di edifici civili e industriali.

La copertura di un edificio gioca un ruolo fondamentale in termini di sicurezza, funzionalità e benessere, per questo tutte le nostre coperture rispettano le seguenti caratteristiche:

  • Ottimale coibentazione e risparmio energetico;
  • Tutela dell’ambiente e minori immissioni in atmosfera;
  • Buon isolamento acustico, per garantire il massimo comfort;
  • Resistenza al fuoco.

 

Hai dubbi o domande sullo stato del tuo tetto? Lo staff della Nostra Impresa “Il Cantiere Costruzioni srl” è a tua disposizione, contattaci qui.