PROGETTARE O RISTRUTTURARE UN BAGNO

 

Se stai valutando di ristrutturare il tuo bagno o ne stai progettando uno completamente nuovo, stai leggendo l’articolo giusto.

Uno degli elementi che più incide nello stile e nel carattere del tuo bagno sono i rivestimenti.

Oggi l’offerta di materiali per l’ambiente bagno è molto vasta e si differenzia non solo per tipologia di materiale ma anche per colore e dimensioni.

Nei bagni le piastrelle sono la soluzione più utilizzata per il rivestimento, essendo molto igieniche e prestandosi benissimo alla pulizia. Essendo totalmente impermeabili inoltre, le mattonelle prevengono il rischio di ristagno dell’acqua che, in un bagno, è un dettaglio da non trascurare.

 

IL MATERIALE

Le mattonelle più comuni sono di ceramica o porcellana, ma possono anche essere prodotte con pietre naturali. Un materiale moderno –e sempre più utilizzato– è il Gres Porcellanato.

Il Gres Porcellanato è disponibile in tantissime finiture e, in molte delle sue varianti, rievoca altri materiali come il legno, la pietra, il cemento o il marmo.

Il Gres, a differenza di altri materiali, ha il grande vantaggio di essere molto resistente agli urti ed ai prodotti chimici utilizzati per le pulizie. Possiamo quindi definirlo un materiale di semplice cura, che non richiede manutenzioni particolari o delicate come nel caso di marmo e parquet.

 

LA DIMENSIONE

La dimensione delle mattonelle è un elemento importante da considerare nel fare la scelta più adatta al vostro bagno.

Nei bagni di piccoli dimensioni, l’utilizzo di mattonelle troppo grandi rischia di far apparire l’ambiente ancora più piccolo. In questo caso, meglio utilizzare mattonelle di piccole o medie dimensioni (esempio 40×20 cm).

Un’altra soluzione molto interessante è quella delle mattonelle a mosaico. Si tratta di tessere di circa 2×2 cm che vi permetteranno di creare degli interessanti giochi di colore, sia a sfumatura che a contrasto.

 

IL COLORE

Anche nel caso del colore, la dimensione del bagno è un elemento di cui tenere conto.

Se il vostro bagno non è molto grande è consigliabile utilizzare mattonelle di colori chiari che, riflettendo la luce, faranno sembrare il bagno più spazioso.

Utilizzare lo stesso colore delle piastrelle per i muri non rivestiti, per il soffitto e per i pavimenti è un’altra soluzione che farà guadagnare alla percezione della stanza una maggiore ampiezza.

Se invece avete a disposizione un bagno di ampie dimensioni, potete sbizzarrirvi con tinte più scure, accese o addirittura trame dai colori vivaci che daranno al vostro bagno un tocco originale ed unico.

 

Vuoi maggiori informazioni su questo argomento? Lo staff della Nostra Impresa “Il Cantiere Costruzioni srl” è a tua disposizione, contattaci qui.