SISTEMI RADIANTI A PAVIMENTO

Tempo di lettura: 2,65 min.

Se stai valutando di costruire una nuova casa oppure vuoi riqualificare un’abitazione esistente, ti consigliamo di valutare l’installazione di un sistema di riscaldamento a pannelli radianti.

Questo tipo di impianto coniuga il risparmio energetico ad un elevato livello di comfort abitativo. Il sistema a pannelli radianti prevede l’inserimento di tubi nei pannelli posti a pavimento (installabili anche a parete o a soffitto) che partono da un collettore che regola il flusso di acqua calda.

Mentre nei tradizionali caloriferi scorre acqua fino a 60°C, i fluidi che circolano nei riscaldamenti a pavimento si attestano invece sui 25-30°C.

I pannelli radianti sono la soluzione ideale per garantire una distribuzione uniforme del calore all’interno della tua casa e, al contrario degli impianti tradizionali, questo sistema non deve essere spento quando arriva a temperatura. Questo impianto infatti si basa proprio sul principio di tenere la casa a temperatura costante per l’intera giornata senza picchi né sbalzi termici.

IL SISTEMA RADIANTE ANCHE PER RAFFRESCARE

L’impianto radiante a pavimento, oltre ad essere un efficiente sistema di riscaldamento durante l’inverno, può diventare la soluzione ideale anche per il raffrescamento estivo. Con un unico sistema, green ed invisibile, è possibile ottenere comfort e risparmio in qualsiasi stagione dell’anno.

TUTTI I VANTAGGI DEL SISTEMA RADIANTE

Sebbene siano numerosi i benefici che potrai trarre dall’installazione di un sistema a pannelli radianti, i principali vantaggi li troviamo nei seguenti ambiti:

RISPARMIO ENERGETICO ED ECONOMICO. Il risparmio annuo sulla bolletta di chi utilizza questo tipo di impianto può arrivare anche al 30%: il fluido che scorre dentro l’impianto radiante infatti non deve raggiungere temperature elevate per poter riscaldare l’ambiente, come invece accade per gli impianti tradizionali.
Questa caratteristica rende conveniente il loro uso con sorgenti a minor impatto ambientale come pompe di calore, caldaie a condensazione, pannelli solari e sistemi di recupero del calore.

ASPETTO ESTETICO. A differenza degli impianti tradizionali a convenzione, l’impianto radiante a pavimento risulta invisibile pertanto evita qualsiasi ingombro e permette un miglior sfruttamento degli spazi abitativi.

SALUTE. L’emissione di calore per irraggiamento elimina le correnti convettive d’aria calda a soffitto e fredda a pavimento; in questo modo si riduce anche la formazione di polveri che spesso sono causa di spiacevoli allergie.

BENESSERE. In inverno la temperatura calda del pavimento favorisce e rende piacevole la sana abitudine di camminare in casa a piedi nudi. Inoltre, durante l’estate, l’impianto di raffrescamento previene colpi d’aria e malesseri che potrebbero derivare dall’utilizzo degli impianti di aria condizionata.

CALORE UNIFORME. Con questo impianto, la trasmissione del calore avviene tramite il principio dell’irraggiamento che permette una diffusione omogenea, da terra fino al soffitto (nel caso di pannelli a pavimento).

QUALE PAVIMENTO ABBINARE ALL’IMPIANTO A PAVIMENTO?

L’impianto radiante è compatibile con la maggior parte dei rivestimenti purché questi non abbiano una resistenza termica superiore al valore di 0,15 m2k/W. Sebbene pavimenti in marmo, ceramica, pietra o granito si adattino molto agli impianti radianti per la loro ottima capacità di condurre il calore, la tendenza è quella di orientarsi verso pavimenti in gres porcellanato effetto legno.

A CHI RIVOLGERSI?

Per l’installazione di un impianto a pannelli radianti nella tua abitazione, dovrai rivolgerti ad un professionista che determinerà i parametri di progetto. Sarà lui a valutare le dispersioni termiche dei locali e tutti gli elementi costruttivi che riguardano i pavimenti e le solette.


Vuoi avere maggiori informazioni sulla possibilità di prevedere questa tipologia di impianto nella tua abitazione? Lo staff della Nostra Impresa “Il Cantiere Costruzioni srl” è a tua disposizione, contattaci qui.